Servizi specializzati
Presso i sette servizi specializzati per la disabilità visiva e uditiva e la sordocecità, i nostri specialisti con formazione specifica sono a disposizione per supportare voi e i vostri parenti. In tali sedi potete trovare informazioni e consigli su come affrontare la vita quotidiana nel modo più autonomo e autodeterminato possibile pur con una disabilità visiva e uditiva. Inoltre, in collaborazione con la Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS, gestiamo il centro d'informazione per persone sorde con disabilità visiva / sindrome di Usher. Questo centro d'informazione si impegna a favore di tutte le persone sorde che usano la lingua dei segni e che presentano una disabilità visiva.
Ci concentriamo sulle risorse disponibili, su ciò che si può ancora fare nonostante le limitazioni sensoriali e promuoviamo lo sviluppo di nuove capacità e prospettive.
Siamo qui per voi:
- persone che hanno contemporaneamente una disabilità visiva e uditiva
- parenti e persone di riferimento
- specialisti di altre istituzioni e organizzazioni
- tutte le altre persone interessate
Cosa trovate da noi:
- Informazioni, consulenza e supporto per questioni personali, giuridiche, sociali o finanziarie.
- Informazioni, consulenza e formazione in caso di particolari difficoltà comunicative e di accesso alle informazioni, e per le questioni legate alla mobilità.
- Consulenza sui mezzi ausiliari, fornitura e istruzioni per l'uso di tali ausili.
- Intermediazione di accompagnatori volontari con una formazione specifica e accesso ad assistenti in comunicazione certificati.
- Attività per il tempo libero, settimane di vacanza e corsi adatti alle esigenze specifiche delle persone con disabilità visiva e uditiva.
- Consulenza, informazioni e formazione per parenti, persone di riferimento, specialisti e altre persone interessate.
I nostri specialisti attivi nei sette centri di consulenza sparsi in tutta la Svizzera dispongono di una formazione specifica in lavoro sociale e in riabilitazione e sono a disposizione delle persone con disabilità visiva e uditiva o sordocieche. Nei centri di consulenza si possono trovare informazioni e consigli su come affrontare, il più autonomamente possibile, la vita quotidiana con una disabilità visiva e uditiva.
Ci focalizziamo sulle risorse disponibili, su ciò che si può fare nonostante le limitazioni visive e uditive, e promoviamo nuove capacità e prospettive.
Siamo a disposizione:
- delle persone confrontate con difficoltà sia visive che uditive,
- dei loro parenti e delle loro persone di riferimento,
- degli specialisti di altre istituzioni e organizzazioni e
- di tutte le altre persone interessate.
Che cosa offriamo:
- informazioni, consulenza e sostegno in caso di questioni personali, legali, sociali o finanziarie;
- informazioni, consulenza e formazione in caso di difficoltà a comunicare, ad accedere alle informazioni e a muoversi;
- consulenza sui mezzi ausiliari, fornitura di tali ausili e istruzioni sul loro uso;
- presa di contatto con gli accompagnatori volontari appositamente formati e con le assistenti in comunicazione certificate;
- attività per il tempo libero, settimane di vacanze e corsi adattati ai bisogni specifici delle persone con disabilità visiva e uditiva;
- consulenza, informazioni e formazione per i parenti, le persone di riferimento, gli specialisti e altri interessati.
Ecco i nostri principi:
- svolgiamo la nostra attività nel pieno rispetto del segreto professionale;
- la nostra consulenza è gratuita;
- i nostri utenti scelgono liberamente le offerte che fanno al caso loro;
- su richiesta, facciamo anche visite a domicilio.
In collaborazione con la Federazione svizzera dei sordi SGB-FSS, gestiamo il centro d’informazione per persone sorde con disabilità visiva / sindrome di Usher, dato che gran parte delle persone sorde dalla nascita e con una disabilità visiva soffrono della sindrome di Usher. La sindrome di Usher di tipo 1 è caratterizzata da sordità congenita e da retinite pigmentosa, una disabilità visiva contraddistinta dal rimpicciolimento progressivo del campo visivo (visione tubolare), da sensibilità all’abbagliamento e da cecità notturna.
Il centro d’informazione per persone sorde con disabilità visiva / sindrome di Usher non si occupa solo di persone affette da questa sindrome, ma di tutte le persone sorde che usano la lingua dei segni e che presentano una disabilità visiva.
Il centro d’informazione per persone sorde con disabilità visiva / sindrome di Usher non si rivolge solo alle persone con disabilità uditiva, ma anche all’opinione pubblica, offrendo informazioni sulle conseguenze con cui è confrontata una persona sorda che usa la lingua dei segni quando viene colpita da una disabilità visiva e sulla convivenza con questa sindrome. Il centro promuove inoltre la solidarietà tra i diretti interessati e li sostiene nella difesa dei loro interessi.
Offerte per la formazione e il tempo libero
Proponiamo nel corso di tutto l'anno offerte per la formazione e il tempo libero. I partecipanti possono anche essere persone con disabilità visiva e uditiva e sordocecità che non sono registrati presso il nostro servizio specializzato.
Fare qualcosa insieme, imparare cose nuove, condividere esperienze e scambiarsi opinioni: è questo ciò che migliora la qualità della vita. E stando con persone che condividono le stesse difficoltà e le stesse preoccupazioni ci si sente accolti e compresi. Ci rallegriamo del vostro interesse. Per maggiori informazioni, potete contattare Enzo Bassetti all'indirizzo sordocecita(at)szblind.ch o tramite il modulo di contatto.
Contatto
Istruzione e tempo libero
Associazione nazionale svizzera per i ciechi UCBC
Enzo Bassetti
Centro per i disturbi dell'udito e la sordocecità
Niederlenzer Kirchweg 1
Tel. 062 888 28 68
E-Mail: sordocecita@szblind.ch
Trascorrere del tempo con altre persone, condividere esperienze, incontrarsi e fare due chiacchiere contribuisce alla qualità della vita, previene l’isolamento, l’emarginazione e i disturbi depressivi, e aumenta la creatività, la fiducia nelle proprie capacità e la comprensione reciproca. Stando con altre persone che hanno una disabilità visiva e uditiva o che sono sordocieche ci si sente a proprio agio, capiti e non ci si sente diversi.
Per questo motivo, alle persone con disabilità visiva e uditiva o sordocieche proponiamo speciali attività formative e per il tempo libero, durante le quali sono accompagnate da personale appositamente formato. Proponiamo le seguenti attività:
- corsi di formazione ed eventi a tema;
- atelier e corsi creativi;
- uscite in occasione di eventi culturali, visite a musei o luoghi che permettano di fare esperienze in altri mondi;
- vacanze.
Le nostre uscite hanno anche un aspetto conviviale e sportivo, e per i partecipanti rappresentano sempre un’occasione per imparare qualcosa di nuovo o per fare nuove esperienze.
Con il nostro programma promoviamo la mobilità, la capacità di comunicare e l’accesso alle informazioni. Esercitiamo la capacità di immaginare, il senso dell’orientamento, la coordinazione e l’abilità.
Partecipando al nostro programma, i nostri utenti spezzano la monotonia della vita quotidiana e si sentono motivati ad acquisire nuove conoscenze.
I corsi di formazione e le attività per il tempo libero tengono conto delle difficoltà che le persone con disabilità visiva e uditiva e sordocieche hanno a spostarsi, ad accedere alle informazioni e a comunicare con terzi.
Auto-aiuto
L'UCBC non è un'organizzazione di autoaiuto. Tuttavia promuoviamo i gruppi di autoaiuto dando loro visibilità e supportandoli in sede di costituzione.
Le vostre possibilità:
- Partecipare a un gruppo. Sotto trovate l'elenco dei gruppi esistenti.
- Desiderate fondare un gruppo di autoaiuto e renderlo visibile? Mettetevi in contatto con noi e chiariremo insieme quali sono le informazioni importanti da pubblicare sulla homepage.
Una panoramica dei gruppi di autoaiuto a cui potete aderire
Assistenza durante la comunicazione
Gli assistenti in comunicazione (AsCom) forniscono sostegno alle persone sordocieche e con disabilità visiva e uditiva per la comunicazione con gli altri e per l'accesso alle informazioni. Potete richiedere il loro supporto in occasione di un appuntamento, una riunione di famiglia o di lavoro, un'uscita tra amici o per il disbrigo dei compiti amministrativi. Gli AsCom sono remunerati a ore e ricevono un rimborso spese.
L'UCBC forma AsCom quando ce n'è necessità. La formazione dura 20 giorni ed è integrata da attività pratiche.
Ci rallegriamo di poter di nuovo offrire una formazione agli assistenti in comunicazione (AC), che si svolgerà a Losanna da settembre 2023 a maggio 2024. Se avete interesse per questa formazione e conoscete il francese / LSF, siete volentieri invitati a parteciparvi. Per coloro che giungono dal Ticino, i costi di iscrizione vengono ridotti a Fr 1'000.-- per venire incontro al lungo spostamento.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di candidatura, consultare il seguente link.
Organizzeremo una serata informativa a Losanna il 30 marzo alle 18.15. In caso di interesse o di iscrizione, vi saremo grati di annunciarvi a: Francine Dupasquier, dupasquier(at)ucba.ch - Grazie di cuore.
Gli assistenti in comunicazione aiutano le persone con disabilità visiva e uditiva o sordocieche che faticano a comunicare con altre persone e ad accedere alle informazioni. Gli assistenti in comunicazione vengono formati dall’UCBC e retribuiti dagli utenti in base a una tariffa oraria.
La formazione per assistenti in comunicazione viene organizzata quando ci si rende conto che la richiesta di assistenti in comunicazione non riesce più a essere soddisfatta. Al momento non sono previsti corsi di formazione. Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di mettervi in contatto con noi (email: beratung@szb.ch).
Gli assistenti in comunicazione che formiamo hanno inoltre la possibilità di seguire corsi di formazione continua e possono approfittare di altri momenti informativi.
Volontari
Oltre 250 persone s’impegnano all’ UCBC, come volontari. Accompagnano le persone con disabilità visiva e uditiva e sordocecità nelle loro attività, ad esempio, nelle loro passeggiate, nelle visite mediche, a fare la spesa, ad andare allo sport, in gita, agli eventi o durante dei soggiorni di vacanza.
L'accompagnamento di un volontario agli eventi dell’ UCBC o in privato permette alle persone affete da una disabilità ad essere più indipendenti. la ricerca e la messa in contatto con i volontari è un servizio gestito dal Servizio specializzato per la sordocecità.
Avete bisogno di sostegno nella vita quotidiana perché avete una disabilità visiva e uditiva? Rivolgetevi allora ai nostri servizi specializzati!
Contatto
Volontari
Associazione nazionale svizzera per i ciechi UCBC
Enzo Bassetti
Centro per i disturbi dell'udito e la sordocecità
Niederlenzer Kirchweg 1
Tel. +41 62 888 28 68
E-Mail: sordocecita@szblind.ch
Contatto
Link utili
Mezzi di comunicazione: stampa, radio, TV, Internet
Organizzazioni attive nel settore della disabilità visiva e uditiva
-
Fondazione svizzera per le persone sordocieche, Centro Tanne, Langnau am Albis
-
La Federazione svizzera dei sordi (FSS)
-
Corsi settimanali per persone sordocieche. L’Azione Caritas svizzera per i ciechi (CAB)
-
Fondata oltre quarant’anni fa, la Deafblind International (DbI) è l’associazione che promuove i servizi a favore delle persone sordocieche a livello mondiale
-
Con questo sito web, l’ente tedesco delle persone sordocieche si propone di presentare i principi
-
La fondazione «Taubblinden-Hilfe» è una fondazione privata di utilità pubblica che propone attività alle persone sordocieche
-
Fondata nel 1992 l’associazione ATiDU si è sempre posta all’ascolto dei bisogni delle persone deboli d’udito e dei loro famigliari al fine di migliorarne la qualità di vita