Qui potete trovare i gruppi di auto-aiuto esistenti e il loro scopo.

Forme di gruppi di autoaiuto: un gruppo di autoaiuto è un luogo in cui p è possibile parlare e scambiare esperienze con persone confrontate con disabilità simili. Questo genere di scambio è molto stimolante: «Ah! Anche a te succede questa cosa! Ah, per te è diverso? Spiegami!». Si impara a conoscere sempre meglio se stessi e il proprio rapporto con la disabilità. Da ciò possono nascere altri scambi su argomenti della propria vita.

I gruppi possono avere obiettivi diversi: confrontarsi sulla vita quotidiana, dare consigli tecnici, parlare di politica ecc. Ciascun gruppo decide autonomamente che tipo di gruppo desidera essere. All’inizio i gruppi di autoaiuto classici spesso non hanno una struttura associativa. Possono, ma non devono, trasformarsi in associazione. Molti gruppi non diventano mai associazioni, ma rimangono semplicemente gruppi aperti o chiusi a tempo determinato o indeterminato.

Può capitare che singoli partecipanti si impegnino attivamente in politica o passino a un altro gruppo. Un gruppo, invece, si scioglie o si associa a un altro. Il tutto è dunque molto fluido e le cose possono cambiare con il passar del tempo. Vi invitiamo pertanto a contribuire a mantenere aggiornata questa homepage.

Con questo sito web desideriamo dare visibilità ai gruppi di autoaiuto.

Attualmente in Ticino non esistono gruppi di autoaiuto. Se desiderate fondarne uno, il nostro assistente sociale Enzo Bassetti sarà felice di aiutarvi. Le informazioni sul vostro gruppo saranno poi riportate su questo sito web.

Avete altre domande? Rivolgetevi allo specialista di riferimento della vostra regione.